Manuali consigliati

manuali

Mai sia detto che… ti lascio andare via a mani vuote!  😎

Di seguito alcuni manuali dedicati al Web Marketing e alla SEO che personalmente ho trovato interessanti e che hanno contribuito a migliorare il mio background professionale.

Doverosa premessa. Ho fatto una scelta di campo: condividere esclusivamente produzione italiana, che i più esperti troveranno probabilmente poco funzionale e ben consapevole che per fare il “salto di qualità” successivo bisogna avvicinarsi alla manualistica in lingua Inglese (prima cosa che mi hanno insegnato e che ho messo in pratica dalla metà del 2014 a sta parte).

Spero anche io, nel mio piccolo, di dare un input agli utenti davvero alle prime anni che desiderano avvicinarsi concretamente ad una professione del web, ed anche (e sopratutto) ad imprenditori e soggetti professionali desiderosi e disposti ad investire, ma troppo spesso confusi e portati fuori strada dalle troppe informazioni deviate e confuse che circolano in rete.

A loro e per loro questi manuali, sperando di riuscire a far capire come “gira la giostra” del web  😉

Manuali Web Marketing e SEO:


Strategia Digitale –
G. Laurita/Venturini ed. Hoepli

Un caposaldo necessario a comprendere realmente cosa voglia dire “Fare Marketing digitale”. Dopo una prima parte puramente teorica incentrata su sfide, opportunità e criticità dei canali digitali, si passa alla parte squisitamente operativa, volta a spiegare con termini semplici e comprensibili come realizzare una strategia digitale efficiente, completa e misurabile.

Web Marketing per le PMI – M.Bertoli/L.Conti ed. Hoepli

Importante per aziende e professionisti che desiderano investire in marketing digitale conoscendo costi, benefici, tempistiche e opportunità. Fondamentale, dall’altra parte, anche per chi vuole intraprendere il mestiere di Digital Marketers, per acquisire terminologia e consapevolezza su mezzi e canali di marketing.

Trovare clienti con Google – B. Clay/ A. Agostini ed. Hoepli

Un libro concreto e interessante dal duo Agostini-Clay, insomma non propriamente due tizi qualsiasi. Spunti interessantissimi e operativi sulle opportunità di Marketing possibili grazie a SEM e SEO.

Web Usability – Pasquini/Giomi ed. Hoepli

Questo libro è risulta essere fondamentale per capire realmente come concettualizzare prima e realizzare poi un sito web che sia realmente idoneo per gli obiettivi che deve perseguire. Accessibilità, navigabilità, fruibilità delle informazioni, devono essere concetti che chiunque voglia rapportarsi al web da cliente o operatore non può più permettersi di poter trascuare.

Il mio sito web vincente – M.Fadda ed. Hoepli

Il buon Marino Fadda spiega con esempi pratici e linguaggio semplice come realizzare un sito web business-oriented. Anche in questo caso fondamentale.

Web Analytics 2.0, Misurare il successo online nell’era del web 2.0 – A. Kaushik ed. Hoepli

Premesso che do per scontato che chiunque voglia fare seriamente Marketing Digitale abbia già familiarità con Google Analytics quanto meno per le funzioni basiliari (considerate comunque che padroneggiarlo anche solo al 70% richiederebbe 3 anni buoni di studio dedicato) ritengo questo manuale a dir poco illuminante e in grado di arricchire non di poco le capacità e skills analitiche per i vostri progetti. Fantastico i tutto e per tutto.

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo – D. Vietri/G.Cappellotto ed. Hoepli

Ottimo testo per chi vuole acquisire consapevolezza e fare un ben “bagno di umiltà” circa le aspettative legate al mondo del commercio elettronico, tra i settori più ostici e dannatamente difficili da portare avanti (Con buona pace di chi dice il contrario). 500 pagine da leggere con calma e attenzione.

Seo Power – G.Taverniti ed. Hoepli

Quando si dice “Voglio imparare a fare SEO” credo che qualunque sia l’estrazione e background tecnico di partenza, non si può non partire con il sempre verde manuale di Taverniti, l’ideale per capire di cosa si parla e per i più arguti carpire i primi elementi discriminanti della disciplina.

SEO e SEM – M. Maltraversi Ed. LSWR

Immancabile anche l’altro pilastro per la manualistica italiana SEO, quest’ultimo un tantino più tecnico ma indispensabile non solo per trarre nuovi spunti e nozioni, ma anche per capire il livello di forte complessità e tecnicismo che verte intorno alla disciplina.

Finisce qui questa prima parte. Torna a trovarmi presto, tengo questa pagina costantemente aggiornata e troverai nuove risorse!  😉

Angelo Vargiu on EmailAngelo Vargiu on FacebookAngelo Vargiu on GoogleAngelo Vargiu on LinkedinAngelo Vargiu on Twitter
Angelo Vargiu
Angelo Vargiu
Search Marketer @ Seo Cube
Ciao! Sono Angelo Vargiu e mi occupo di Search Marketing orientato all'aumento delle Conversioni.

Cerco di aiutare PMI e soggetti commerciali a raggiungere i propri obiettivi tramite i canali offerti dai motori di ricerca.

Spero farti capire come fare business sul web in maniera corretta e proficua dal punto di vista dei risultati.

Home » Manuali consigliati
Angelo Vargiu on EmailAngelo Vargiu on FacebookAngelo Vargiu on GoogleAngelo Vargiu on LinkedinAngelo Vargiu on Twitter
Angelo Vargiu
Angelo Vargiu
Search Marketer @ Seo Cube
Ciao! Sono Angelo Vargiu e mi occupo di Search Marketing orientato all'aumento delle Conversioni.

Cerco di aiutare PMI e soggetti commerciali a raggiungere i propri obiettivi tramite i canali offerti dai motori di ricerca.

Spero farti capire come fare business sul web in maniera corretta e proficua dal punto di vista dei risultati.