Consulenza SEO: come aumentare il traffico organico dai motori di ricerca

consulenza seo

La Consulenza SEO è la soluzione per avere un sito internet completamente ottimizzato per i motori di ricerca.

Spiegato in parole semplici, avere un sito ottimizzato SEO vuol dire:

  • Fare in modo che gli Spider di Google possano scansionare agevolmente il sito internet
  • Rendere indicizzabili, quindi disponibili agli utenti su Google, le pagine del portale
  • Evitare e risolvere tutte le problematiche tecniche e progettuali che non fanno “ben vedere” al motore di ricerca il portale web
  • Realizzare una struttura di navigazione chiara, ragionata e con priorità alle pagine più importanti
  • Intercettare il tuo traffico, cioè gli utenti interessati al tuo business e per questo inclini a generare conversioni
  • Massimizzare le attività di Link Building e Digital PR e valorizzare i segnali sociali prodotti

Il traffico organico dai motori di ricerca è il traffico più qualificato e performante in termini di generazione conversioni.

E’ in questo momento che l’utente è consapevole di avere un bisogno da risolvere, vuole acquistare un prodotto o un servizio, quindi si riversa su Google effettuando ricerche collegate a quanto gli interessa.

I siti ai primi posti delle ricerche saranno quelli maggiormente cliccati, e vedranno aumentare progressivamente vendite di prodotti o richieste di preventivo.

Come puoi portare il tuo sito ai primi posti su Google per le ricerche che ti interessano e aumentare il fatturato? Facendo SEO in modo professionale e richiedendo una Consulenza SEO.

Come funziona e come si svolge la Consulenza SEO

La consulenza SEO segue tre momenti:

  1. Analisi preliminare
  2. Consulenza strategica
  3. parte operativa

Analisi preliminare

L’ analisi preliminare costituisce il momento essenziale per impostare le basi della consulenza.

Si procede col tracciare gli scenari competitivi, analizzando i competitors e valutando le difficoltà di posizionamento legate al settore.

Solo in questo modo è possibile fornire una stima inerente tempistiche e risorse necessarie per operare una strategia SEO efficace e proficua.

Consulenza strategica e report inizio lavori

Delineati i competitors e definita la cornice di partenza è il momento di passare alla fase strategica.

Si procede con l’analisi del sito nella sua interezza, evidenziando le criticità e problemi che stanno precludendo il buon posizionamento del sito, fornendo la soluzione operativa da implementare.

Gli errori possono far riferimento ad elementi di natura tecnica, deficit progettuali, modalità di realizzazione e restituzione a Google delle pagine di contenuto, anomalie nel profilo dei link in ingresso.

Criticità e relative soluzioni operative sono formalizzate e schematizzate a mo di checklist operativa o attraverso un più completo SEO Audit.

Se invece si tratta di aiutarti a sviluppare contenuti e pagine web in rispetto della pratiche virtuose di ottimizzazione per i motori di ricerca, possiamo pensare a sessioni di formazione su Skype o in sede.

Parte operativa

Sei oramai consapevole di cosa sta attentando al successo del sito internet sui motori di ricerca, ed hai ben chiare le criticità da porre rimedio.

Adesso è il momento della fase operativa, cioè attuare le modifiche risolutive ed eseguire l’ottimizzazione SEO del sito web.

Puoi scegliere di affidare l’operatività al tuo Web Master e/o team di Programmatori e Writers a seconda dei casi, oppure delegare alla mia Agenzia anche questa parte delle attività.

In qualunque caso non preoccuparti, il mio supporto è comunque garantito!

Come è possibile erogare la consulenza

Posso erogare la Consulenza SEO a te e il tuo team in diverse modalità:

  • Attraverso produzione SEO Audit, una relazione completa circa lo stato di ottimizzazione SEO del sito, con evidenziazione di tutti i problemi e criticità e segnalazione degli interventi risolutivi. E’ la formula più appropriata per progetti particolarmente complessi (es. E-commerce con moltissime pagine) e/o quando sono più reparti a dover prendere in carico le modifiche
  • Checklist operativa:  documento tecnico, dove sono esposti problemi/soluzione e viene tracciata la road map degli interventi di ottimizzazione SEO. E’ la modalità idonea per progetti più semplici (Es. siti con poche pagine) e funge da report di inizio lavori se hai deciso di affidare la parte operativa alla mia agenzia
  • Sessione Skype: perfetta per erogare formazione a te e al tuo team, fornendo nozioni e know how per sviluppare correttamente le attività tenendo conto delle logiche di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. E’ la soluzione ideale per chi ha già un portale correttamente impostato lato tecnico e vuole produrre contenuti idonei per intercettare il giusto traffico. (Es. portali editoriali e di lead generation)
  • Incontri di formazione dal vivo: per i progetti più complessi, è possibile concordare degli incontri in sede per supporto operativo e/o giornate di formazione a te e il tuo staff

Quanto costa la consulenza SEO

Il compenso previsto per una consulenza SEO completa e professionale varia a seconda di molteplici elementi:

  • Difficoltà del progetto
  • Monte ore da dedicare e numero di incontri previsti in sede
  • Interventi limitati alla consulenza strategica o inclusione operatività
  • Materiali da produrre
  • Interventi una tantum o inclusi all’interno di un piano completo SEO e Web Marketing con la mia agenzia

Nutro grande rispetto per il lavoro e per il budget da investire.

Per questo motivo, ti invito a metterti in contatto con me attraverso i vari canali che metto a disposizione: possiamo ragionare insieme ad una soluzione pratica ed efficace, a misura del tuo business, e che non disperda tempo e risorse da allocare! Scrivi a angelo [at] trovato.agency

Home » Consulenza SEO: come aumentare il traffico organico dai motori di ricerca