SEO Audit, la guida completa: Cos’è e quanto può far bene al tuo sito web

Guida al SEO Audit

Il SEO Audit è un documento tecnico, che ha l’obiettivo di segnalare le criticità, gli errori e più in generale lo stato di ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito internet.

Attraverso la redazione del SEO Audit getti le basi per avere un sito internet perfetto agli occhi di Google.

Con un sito impeccabile dal punto di vista tecnico, sei pronto a valorizzare al massimo gli sforzi che sei chiamato a fare per la produzione di contenuti e non solo: anche in link in ingresso verso le tue pagine, naturali oppure oggetto di una strategia di link building, apporteranno il 100% del loro valore.

Il concetto è chiaro: il SEO audit, costituisce il momento zero di ogni strategia SEO che si rispetti. Grazie ad esso ti assicuri di risolvere tutte le criticità che frenano la visibilità organica del tuo sito, massimizzando quindi le attività di SEO on page e link building.

Come si sviluppa un SEO Audit

Il documento di ottimizzazione  può essere sviluppato ed erogato in molteplici modalità, a seconda di quelle delle che sono le esigenze del cliente e il livello di complessità del portale oggetto di analisi.

La modalità più propriamente entry-level è quella a mo di checklist: è il caso tipico per i siti di bassa e media complessità.

E’ il caso tipico valido per buona parte di blog e portali di lead generation realizzati in WordPress, dove generalmente non sussistono grosse criticità lato tecnico, e quelle che ci sono generalmente risultano risolvibili abbastanza semplicemente dal proprio Web Master una volta chiare le direttive.

Un SEO Audit a checklist, prevede la formalizzazione delle criticità sviluppate sul modello Errore riscontrato/come risolvere operativamente.

Una volta in possesso del file-elenco, si ha una panoramica completa circa la strada da compiere per ottimizzare il proprio portale, e può decidere di far operare le modifiche tecniche al proprio Webmaster o alla stessa agenzia SEO che ha erogato il servizio.

La seconda modalità di erogazione (ed anche la più richiesta) è quella del documento tecnico sviluppato sul modello Trattato/Relazione.

Si tratta di una relazione SEO completa, realizzata sul modello (azzardo a definire) “Saggio Breve” dove si prende in analisi il sito nella sua interezza, superando i limiti di relegazione alla fase on site tipici del modello a checklist (approfondirò tra poco questo delicato e importantissimo aspetto).

Quando si ritiene utile e si giustifica l’investimento per un SEO Audit completo?

In primo luogo è essenziale considerare la complessità del portale: in quest’ottica, siti web con migliaia di pagine, che trattano molteplici aspetti, come ad esempio portali editoriali di medio-grandi dimensioni, potrebbero aver bisogno di una relazione approfondita in grado di smascherare limiti e carenze lato SEO.

Analogamente, il SEO Audit si richiede spesso per l’ottimizzazione lato motori di ricerca degli E-commerce, che costituiscono la tipologia di sito web che 9 volte su 10 presenta limiti e criticità tecniche e concettuali tali da rendere obbligatorio il documento.

E per il portali di piccole dimensioni?

Solitamente, onde evitare di disperdere budget economico che può essere allocato su altri aspetti di promozione e miglioramento presenza online, come introdotto poc’anzi, per i portali di piccole dimensioni (es. blog o portali di lead generation di poche pagine su WordPress) si è solito impostare il processo di ottimizzazione SEO a mo di checklist con gli errori rilevati da risolvere, oppure come consulenza SEO via Skype o in sede.

Quali argomenti vengono trattati all’interno di un SEO Audit

Un SEO audit completo, contempla la trattazione completa delle tre macro aree necessarie all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

SEO On site: rilevazione, analisi e formulazione della soluzione per tutte le criticità di natura tecnica e concettuale che possono attanagliare il portale. Sono incluse, ottimizzazione del codice sorgente, analisi e miglioramento della struttura.

SEO On page: è la parte che fa riferimento all’ottimizzazione dei contenuti (articoli e/o schede prodotto, categorie merceologiche, landing page, etc…) con l’obiettivo di incrementare il traffico profilato in ingresso.

SEO Off site: qui si analizza il livello qualitativo e quantitativo del profilo backlink, con l’obiettivo di verificare in primis eventuali squilibri e/o azioni malevoli di cui il sito è vittima, e al contempo concettualizzare strategie di acquisizione link in ingresso per migliorare il posizionamento del sito nelle serp.

In pratica, il sito è processato a 360 gradi in tutti gli aspetti.

Tempi di produzione e consegna del documento

Un SEO Audit per un progetto di media complessità, solitamente viene realizzato e consegnato in 30-45 giorni solari.

Benefici dell’attività

Al netto di una corretta comprensione del documento, e col supporto di un team di programmatori ed esperti di Content Marketing in grado di implementare correttamente tutti gli elementi discussi nella relazione, richiedere un SEO Audit costituisce elemento prezioso per “attrezzare” un sito web a competere su Google per i risultati organici, risolvendo tutte le criticità che frenano visibilità e posizionamento sui motori di ricerca.

Con un sito internet perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca, è assicurata la possibilità di intercettare il traffico dai tuoi utenti qualificati, oltre che massimizzare gli sforzi necessari per le attività di link building, migliorando e velocizzando il processo di posizionamento su Google.

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