Keyword Research: attrai il traffico giusto e in target dai motori di ricerca

La Keyword Research è l’insieme di strategie e tattiche volte a ricercare e capire quanto e come gli utenti cercano i prodotti e servizi che offri su Google.

Conoscendo precisamente le parole chiave (query di ricerca) con le quali i tuoi utenti cercano quello che offri e/o vendi, sarai in grado di realizzare pagine di contenuto, schede servizi e prodotti in grado di intercettare il pubblico che ti interessa e migliorare i posizionamenti in Serp per le query correlate ai tuoi prodotti e servizi.

come fare keyword research

La Keyword Research è uno degli elementi essenziali per il posizionamento del sito, a condizione di operare in modo corretto e tenendo bene a mente gli obiettivi che è chiamato a conseguire.

Quali sono i momenti che la compongono e come fare Keyword Research con profitto?

Analisi Preliminare

L’analisi preliminare costituisce il primo momento, essenziale per una Keyword research che intenda essere efficace e focalizzata sugli obiettivi da raggiungere.

E’ attraverso l’attenta analisi della tipologia di business e relativi obiettivi che è possibile comprendere precisamente quale tipologia di traffico ti interessa intercettare (es. se hai un e-commerce ti interesserà essere trovato per “Nome prodotto Vendita online/prezzo/acquisto” piuttosto che “nome prodotto Recensione/opinioni”, diverso invece se hai un portale editoriale e devi macinare traffico grazie a notizie, guide e recensioni) e relativo utenza in target profilata e idonea a generare conversioni.

Ricerca e Organizzazione

Attraverso appositi software di business intelligence (es. Semrush) è possibile ricercare nel dettaglio le query correlate ai contenuti per i quali ci interessa farci trovare.

Riuscirai quindi a capire, per cosa, come e in che volume i nostri utenti cercano su internet i nostri prodotti e servizi.

ricerca delle parole chiave con semrush

Trovate le parole chiave, è il momento di catalogare e organizzare le stesse per tipologia, volume e area semantica.

organizzare le parole chiave

Così facendo, stai gettando le basi per le tue pagine di contenuto, che possono essere landing page di servizi, categorie e schede prodotto, contenuti editoriali, le quali saranno perfettamente ottimizzate per intercettare le ricerche effettuate dagli utenti.

Operatività

Chiara la Keyword Research, è il momento di dare il via alla produzione dei contenuti, che puoi realizzare in prima persona se te la cavi con la scrittura, oppure coordina delegando la produzione ad esperti di Copywriting.

Conclusioni

La Keyword Research costituisce un elemento essenziale e determinate per una strategia SEO vincente.

E’ grazie ad essa che è possibile realizzare pagine di contenuto e schede prodotto in grado di intercettare traffico profilato, e valorizzare gli sforzi protratti successivamente nella link building e di tutte le attività per migliorare il posizionamento nelle Serp di Google.

Di contro, una keyword research assente o peggio ancora mal fatta, produce effetti negativi, con le pagine non in grado di attrarre i tuoi utenti e generare il traffico funzionale al business, vanificando quindi tutti gli altri sforzi compiuti per la SEO del sito.

Se desideri fare Keyword Research con profitto, affidati a me e la mia agenzia, compila il modulo sottostante o sentiamoci telefonicamente!

Home » Keyword Research: attrai il traffico giusto e in target dai motori di ricerca
Angelo Vargiu on EmailAngelo Vargiu on FacebookAngelo Vargiu on Linkedin
Angelo Vargiu
Angelo Vargiu
Consulente SEO & Titolare Get Optimized
Ciao! Sono Angelo Vargiu e mi occupo di SEO orientato all'aumento del traffico organico qualificato.
Aiuto PMI e Professionisti a raggiungere e incrementare i propri obiettivi di business attraverso il traffico organico dei motori di ricerca.

Chiama in Agenzia 081 18 63 9508 oppure Contattami col modulo sottostante per una prima Consulenza SEO gratuita e senza impegno!

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

Presto consento al trattamento dei dati inseriti nel form (obbligatorio)